Assedio di Gerusalemme (597 a.C.)

L'assedio di Gerusalemme del 597 a.C. è citato nei primi anni della Cronaca di Nabucodonosor II

Lꞌassedio di Gerusalemme del 597 a.C. fu una campagna militare condotta da Nabucodonosor II, re dellꞌImpero neo-babilonese, con la quale questꞌultimo assediò Gerusalemme, allora città capitale del Regno di Giuda. La città si arrese e il re di Giuda, Ioiachin, fu deportato a Babilonia e sostituito dallo zio Sedecia. Lꞌassedio è citato sia nell'Antico Testamento (Re II, 24:10–1, NIV), che nelle Cronache babilonesi, Cronaca di Nabucodonosor II.

Nel 601 a.C. Nabucodonosor tentò senza successo di occupare lꞌEgitto, venendo respinto e subendo pesanti perdite. Ioiakim, re di Giuda, intravide lꞌopportunità di ribellarsi al dominio babilonese, assumendo una posizione a favore dellꞌEgitto, nonostante le forti rimostranze del profeta Geremia.[1][2][3] Ioiakim morì per motivi non chiari, e gli succedette il suo giovane figlio, Ioiachin.[4][5]

I Babilonesi assediarono Gerusalemme, e nel marzo 597 a.C. la città si arrese. Ioiachin, la sua corte e altri eminenti cittadini e artigiani, furono deportati a Babilonia.[6] Questo evento è considerato lꞌinizio della cattività babilonese e della diaspora ebraica. Lo zio di Ioiachin, Sedecia, fu installato come re di Giuda, vassallo.

Un decennio dopo, Sedecia lanciò unꞌaltra ribellione contro i Babilonesi, che fu brutalmente stroncata da Nabucodonosor. Nel 587 a.C., il primo assedio di Gerusalemme culminò nella distruzione della città del Tempio di Salomone, ponendo fine al Regno di Giuda.[1]

  1. ^ a b

    «{{{1}}}»

  2. ^ A. Malamat, gennaio 1975. Lꞌalba di Giuda, nel ꞌꞌmaelstromꞌꞌ: nellꞌEgiziano-Babilonese. In Congress Volume Edinburgh 1974 (pp. 123-145). Brill.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :0
  4. ^ E. J. Smit, So how did Jehoiakim die? [collegamento interrotto], in Journal for Semitics, vol. 6, n. 1, 1º gennaio 1994, pp. 46–56.
  5. ^ C. Begg, The end of King Jehoiakim: the afterlife of a problem [collegamento interrotto], in Pubblicazione for Semitics, vol. 8, n. 1, 1º gennaio 1996, pp. 12–20, DOI:10.10520/AJA10318471_366.
  6. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :3

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search